Spazio satira
Frosinone
26.06.2024 - 18:00
Una giungla nel cuore di Frosinone. Erba incolta in un terreno abbandonato da troppo tempo. Spazzatura di ogni genere e rifiuti ingombranti gettati in strada sotto gli occhi di residenti e non. È questa la situazione in cui si trovano via Mola Vecchia e piazza Caduti di via Fani. Due zone centrali e strategiche. Ma soprattutto molto frequentate per la presenza di diversi uffici professionali. Insomma una situazione che ormai sembra proprio essere sfuggita di mano.
Il caso dei rifiuti abbandonati
Oltre alla vegetazione incolta la zona è colma di rifiuti abbandonati. I soliti incivili che, invece, di rivolgersi alle apposite isole ecologiche hanno pensato bene di gettare i rifiuti speciali proprio sotto le abitazioni. Così materassi, vecchi mobili, buste della spazzatura e cassette ricoprono uno spazio pubblico ormai da sempre. Tra i residenti, oltre all’indignazione, cresce anche la preoccupazione sotto un punto di vista igienico - sanitario, con i cattivi odori che ormai sono predominanti.
Nessun controllo
Che fine hanno fatto i controlli? Della cosiddetta “tolleranza zero”, annunciata non troppo tempo fa dall’amministrazione comunale, neanche l’ombra. Così come i servizi dedicati alla spazzatura e alla raccolta dei rifiuti si contano sulla punta delle dita. Quasi sempre episodi di abbandono dei rifiuti restano impuniti. E se sul funzionamento della maggior parte delle telecamere di Frosinone c’è un enorme punto interrogativo gli stessi dubbi si ripercuotono sulle fototrappole.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione