Cerca

Engie Italia scambia il campanile di Anagni per quello di S. Maria

Engie Italia scambia il campanile di Anagni per quello di S. Maria

Svarioni

Engie Italia scambia il campanile di Anagni per quello di S. Maria

“Engie opera nel Comune di Frosinone occupandosi della conduzione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, per un totale di 8.250 punti luce distribuiti sul territorio comunale”. Così dice una nota all'interno del sito web della multinazionale francese, e per carità, non abbiamo nulla da eccepire. Peccato però che, sopra la nota esplicativa, compaia una foto non certo ricollegabile a Frosinone.

Si tratta infatti di un campanile, ma purtroppo non è il campanile di Santa Maria Assunta, quello che tutti i frusinati hanno ben presente e vivono come simbolo, ma è quello che sta ad Anagni, nei pressi della Basilica Cattedrale Santa Maria, in piazza Innocenzo III. Sappiamo che Engie è un'azienda importante, da sempre abituata a non avere confini, però insomma, un campanile non vale l'altro. E i transalpini questo dovrebbero saperlo bene, loro che tanto hanno esaltato e ricamato, anche letterariamente, sul campanile di Notre Dame.

La nota di Engie prosegue in questo modo:“Alcuni impianti del centro storico sono inoltre oggetto di interventi in ottica di Smart City, e sono dotati di un sistema multifunzionale: wi-fi, videosorveglianza, diffusione sonora e ricarica veicoli elettrici”. Questo non può che piacerci e ne siamo molto incuriositi, ci auguriamo soltanto che questi benefici li abbia avuti il Comune giusto.Non ce ne voglia Engie, ma a giudicare dalle immagini che associa alle note, il dubbio viene. Nel caso si sia verificato un errore, preghiamo gli amici anagnini di dividere con noi il wi-fi, che non basta mai a nessuno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione