Cerca

L'operazione

Ispezioni nei cantieri, multe per oltre duemila euro

L'attività condotta dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro. Tra le irregolarità la concessione di subappalti non autorizzati e la mancata prescrizione di sicurezza e salute per la logistica di cantiere

Nella mattinata di ieri i carabinieri del Nil (Nucleo ispettorato del lavoro) di Frosinone e i militari della compagnia di Anagni, insieme al personale tecnico dell'ispettorato del lavoro di Frosinone, hanno condotto controlli nei cantieri della città dei Papi nell'ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere lo sfruttamento del lavoro e il lavoro sommerso, nonché a verificare il rispetto della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

L'attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro. Le violazioni accertate sono sia di carattere penale che amministrativo. Tra le irregolarità rilevate, vi è la concessione di subappalti non autorizzati, la mancata prescrizione di sicurezza e salute per la logistica di cantiere e l'utilizzo di strumentazione per il controllo dei lavoratori a distanza senza la prevista autorizzazione.

Nel corso dei controlli sono stati ispezionati diversi cantieri, che a seguito di accertamenti ed informazioni acquisite dall'Arma territoriale erano risultati non conformi. Complessivamente sono state irrogate ammende per circa euro 2.200 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione