Cerca

La situazione

Nuova piazza allo Scalo. Inaugurazione a... metà

I lavori proseguono spediti. Ma il ritardo accumulato è troppo grande. Oggi l'amministrazione deciderà quando verrà aperta. Anche se solo in parte

La nuova piazza dello Scalo è... pronta per essere inaugurata. Nell'ultimo periodo i lavori sono andati avanti spediti e adesso ci siamo quasi. Ma l'apertura sarà soltanto a metà. I cittadini quindi potranno accedere solo alla parte centrale, quella che ruota intorno al cedro libanese. Quando? Questa mattina dovrebbe esserci un incontro tra l'amministrazione comunale e la ditta che si sta occupando della realizzazione dell'opera. Una riunione proprio per fare il punto sullo stato dei lavori e concordare eventualmente una data per l'inaugurazione della prima parte.

Ad oggi, però, manca da realizzare ancora un tratto che consenta di collegare la piazzetta, posta davanti alla chiesa della Sacra Famiglia, e la prima area da aprire. L'intenzione è quella di non andare oltre novembre. Anche se il cantiere si porta dietro tutto il ritardo accumulato durante i mesi interni di stop ai lavori. «Mi auguro che la prima parte venga aperta il prima possibile per essere fruibile almeno durante le feste di Natale – afferma Anselmo Pizzutelli, consigliere di maggioranza della Lista Mastrangeli – Nella speranza, così come avevo già concordato quando avevo le deleghe allo Scalo, di installare l'albero di Natale con le luminarie e di procedere con il completamento dei lavori in via Sacra Famiglia. Mi auguro anche che vengano installati il prima possibile i giochi per i bambini».

Cominciati a maggio del 2022, i lavori sono partiti spediti per poi fermarsi quasi subito e riprendere molto lentamente. C'è da dire anche che squadre di operai al lavoro si sono viste molto poco e soltanto nelle ultime settimane. Ma comunque sono riusciti a recuperare gran parte del lavoro perso. E soltanto oggi potrebbe arrivare una prima data alla quale seguirà, forse per il prossimo anno, quella che annuncia l'ultimazione dei lavori dell'intera piazza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione