L'emozione
02.07.2023 - 19:48
Un momento della splendida esibizione dell'apprezzata Eko Orchestra
La loro bravura è riconosciuta da tutti, il talento di questi giovani che con passione portano avanti la propria musica continua a collezionare successi.
Nati nel 2008 dal Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo, la Eko Orchestra è composta da circa quaranta ragazzi under 25, provenienti da ben 12 comuni della bassa provincia di Frosinone.
Tutti i componenti hanno un'età compresa tra gli 11 e i 23 anni.
A unire questi giovanissimi, guidati dal direttore e fondatore Angelo Mirante, è un'incredibile passione per la musica, contaminata dalla linfa delle nuove generazioni.
I riconoscimenti
I riconoscimenti per questo gruppo non mancano. Nel 2011 sono stati riconosciuti dal Mic come Gruppo di Interesse Nazionale, l'Orchestra fonda la sua stessa natura su una mission pedagogica. Ma, oltre a ciò, è la stessa musica che nasce grazie a valori come cooperazione e senso di responsabilità. Nell'Eko Orchestra, insomma, non c'è competizione.
La chitarra, inoltre, come strumento musicale favorisce anche la predisposizione alla sperimentazione e alla contaminazione: chitarre classiche, contrabbasso, cajon, tamburello a cornice e magari anche chitarre preparate si fondono per dar vita a una musica senza confini, che crea mode piuttosto che seguirle.
Una musica apprezzata a livello nazionale e da grandi artisti come Biagio Antonacci che più volte, attraverso i social, ha ripostato i brani del gruppo.
Ora un nuovo riconoscimento, ospiti dell'Officina Pasolini a Roma hanno avuto l'opportunità di esibirsi insieme a Tosca.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione