Il lutto
27.12.2022 - 10:00
Il regista e attore frusinate Andrea Murchio, aveva 49 anni
Tanta commozione ieri nella chiesa di Sant'Antonio per i funerali dell'attore Andrea Murchio.
Andrea aveva frequentato il liceo classico Turriziani e aveva mosso i primi passi nella recitazione proprio in Ciociaria, prendendo parte a spettacoli e laboratori teatrali, per poi esordire nel 1999 al fianco di Mario Prosperi. Proprio la collaborazione con Prosperi lo ha portato, con il tempo, ad affrontare testi sempre più impegnativi e a calcare scene internazionali, come con "La donna di Samo" di Menandro, in scena a Malta e in Spagna. Da lì la carriera è stata un crescendo di esperienze e successi, condivisi con nomi del calibro di Roberto Herlitzka, Nino Castelnuovo, Alessandro Preziosi, Giò Di Tonno. Diversi i ruoli in lavori televisivi, come "Madame" con Nancy Brilli, "L'onore e il rispetto" con Giancarlo Giannini, "Non mentire" con Alessandro Preziosi, e altri.
Andrea non ha mai dimenticato le origini, anzi, il suo legame con Frosinone è stato sempre fortissimo, tanto che molti suoi spettacoli sono stati rappresentati in Ciociaria, come "L'amico di Fred", dedicato a Fred Buscaglione, con cui ha preso parte alla rassegna "Teatro tra le porte". È stato autore e regista, creando lavori di spessore, come "Il ballo di Irene", sulla vita di Irene Nemirowsky, rappresentato a Torino per la Giornata della memoria. Tra l'altro questo lavoro, come altri, lo ha visto affiancato all'attrice Alessia Olivetti. Il thriller "L'uomo nuovo", interamente ideato e diretto da Murchio, ha vinto 4 riconoscimenti nel 2019. Sempre come regista ha diretto "Casa di Bambola" di Ibsen. Importanti riconoscimenti anche dalla Ciociaria con i premi "La Ciociara" e "Città del Leone".
Recentemente aveva prestato la sua voce per interpretare la poesia di Franco Fratini "I tuoi capelli", silloge di poesie per le donne iraniane. La sua ultima opera è stata il film "Dalla terra al pane" presentato a inizio mese al cinema Aurora di Savigliano.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione