Cerca

Formazione

Missione ri-generazione: il libro game per scoprire i green job

Si tratta di percorso didattico gratuito disponibile sul portale di Obiettivo Sostenibilità Scuole. Una sfida in tre atti per imparare divertendosi

Dal portale di Obiettivo Sostenibilità Scuole si può seguire il percorso didattico gratuito "Missione Ri-Generazione" per conoscere i green job e le figure professionali che lavorano nell'ambito della sostenibilità e dell'economia circolare, anche in un'ottica di orientamento post scolastico.

"Obiettivo Sostenibilità Scuole" è un progetto formativo realizzato da Itelyum in collaborazione con WeSchool, che fa parte della Green Community del ministero dell'Istruzione. "Missione #Ri-Generazione", propone una sfida in tre atti attraverso i libri game, quiz interattivi per imparare divertendosi.

Nella prima fase vengono testate le conoscenze nel campo del riciclo e della sostenibilità: nel librogame "Party hard - Recycle harder" bisognerà organizzare una festa memorabile senza danneggiare l'ambiente con i rifiuti. Nella seconda fase, si vestiranno i panni dell'investigatore della sostenibilità, reclutato per stilare l'identikit dei green worker. L'utente dovrà scoprire di che cosa si occupano, qual è la loro storia, ma soprattutto perché saranno i "most wanted" nel futuro mondo del lavoro.

Nella terza fase, il librogame "Missione #ri-Generazione: la sfida finale" consiste in una prova rispetto a quanto appreso nei due precedenti imparato. Una sfida da completare, innovando la propria azienda a colpi di sostenibilità e riciclo, calandosi nella realtà quotidiana dei professionisti green.

Un percorso che permette, quindi, di conoscere i principi dell'economia circolare, scoprire e approfondire alcune delle professioni legate alla sostenibilità, migliorare la capacità di lavorare in gruppo e di ricercare informazioni verificate, le competenze di analisi e sintesi delle informazioni e le abilità di esposizione in pubblico e di problem solving e di imparare a gestire rifiuti e risorse in chiave sostenibile.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione