Cerca

La procedura

Elezioni politiche, istituito il “seggio Covid” al servizio di otto Comuni

A Ceccano il seggio speciale per la raccolta del voto degli elettori sottoposti al trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid

Ancora una volta l'Amministrazione Caligiore si dimostra attenta ai cittadini e nel caso specifico a un diritto-dovere sancito dalla Costituzione: il voto.

Ceccano, infatti, è uno dei primissimi Comuni ciociari in cui è stato istituito il seggio speciale per la raccolta del voto di elettori sottoposti al trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid. «Il decreto legge n° 41 del 4 maggio 2022 prevede per le elezioni, anche per quelle del 25 settembre - spiega il sindaco Caligiore - la possibilità, dove non ci siano seggi ospedalieri Covid, di costituire un seggio speciale per la raccolta a domicilio del voto di quanti si trovano in trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento da Covid-19, applicando tutte le modalità operative, precauzionali e di sicurezza.

Tale decreto permette di consorziarsi tra Comuni per agevolare i più piccoli. Infatti, il Comune che istituisce il seggio provvede alla raccolta del voto anche tra quelli consorziati. Nel nostro caso, essendo Ceccano sede della Sottocommissione elettorale circondariale, sono sette i centri (Amaseno, Castro dei Volsci, Ceprano, Falvaterra, Giuliano di Roma, Vallecorsa e Villa Santo Stefano) che hanno inoltrato al nostro ente, dopo essere stati contattati dai nostri uffici, la propria istanza per fruire del seggio speciale Covid-19». Lo scorso 16 settembre, il sindaco ha firmato un decreto con il quale ha nominato i componenti del seggio. Ancor prima aveva emesso un avviso pubblico rivolto a chi voleva prenderne parte come presidente e come scrutatore, perché il decreto stabilisce che sia necessario il consenso delle persone nominate.

Ha aderito la Protezione civile ceccanese con tre nominativi. Gli uffici hanno provveduto a notificare il decreto sindacale alle tre persone che hanno dato il consenso, alla Asl e alla Prefettura affinchè i componenti del seggio siano istruiti sulle procedure da mettere in atto. Le schede votate torneranno nell'urna del seggio n° 1 a Ceccano. «Sono davvero soddisfatto che la mia Amministrazione sia una delle pochissime ad avere istituito tale seggio - conclude Caligiore - Per questo un grazie speciale va alla dottoressa Diana D'Amico, responsabile dell'Ufficio elettorale, sempre disponibile per offrire ai cittadini il servizio più efficiente».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione