Cerca

La situazione

Grandinata record, richiesto lo stato di calamità naturale

Gli effetti dopo la violenta grandinata di giovedì. La richiesta avanzata alla Regione Lazio da Frosinone, Veroli, Boville Ernica, Strangolagalli, Alatri e Torrice

Si contano i danni della violenta grandinata che alle 12.30 di giovedì si è abbattuta in molti comuni della Ciociaria distruggendo uliveti, orti, danneggiando auto, tetti e abitazioni. Chiesto lo stato di calamità alla protezione civile regionale da alcuni sindaci, tra cui Frosinone, Torrice, Strangolagalli, Alatri, Veroli e Boville Ernica. Il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli e il presidente del gruppo provinciale di Frosinone della Lega Gianluca Quadrini, hanno chiesto che venga accolta la richiesta. Intervento anche del consigliere regionale Buschini pronto a presentare una mozione.
A Torrice ieri mattina tanti cittadini hanno raggiunto il Comune, come sottolineato anche dal sindaco Alfonso Santangeli tra i primi a chiedere lo stato di calamità naturale, al fine di prelevare i moduli su cui dichiarare la tipologia e l'entità dei danni subiti.

Anche da Alatri l'aiuto alla popolazione. «Per tutti coloro che ne avessero bisogno, ai fini assicurativi, possono contattare il Comando di Polizia Locale (0775/442011) o recarsi allo stesso per ritirare l'attestazione di condizioni meteo. Si invitano tutti i cittadini a documentare mediante foto, descrizioni, preventivi, fatture o scontrini lo stato dei danni e la loro riparazione». Non è stato risparmiato neppure il capoluogo. Ieri la richiesta di stato di calamità firmata anche dal sindaco Riccardo Mastrangeli. Gli uffici della Polizia locale, a cui afferisce la protezione civile, stanno già rilasciando le certificazioni per gli utenti che vogliano richiedere risarcimento per i danni subiti. La certificazione è valida solo per fini assicurativi, per coloro, dunque, che abbiano sottoscritto in precedenza la polizza comprendente danni da eventi atmosferici.

«Il Comune di Frosinone – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli – ha già attivato le procedure necessarie per richiedere la dichiarazione di stato di calamità naturale alla Regione Lazio. È la Pisana, infatti, l'ente incaricato alla valutazione delle richieste e all'erogazione di fondi». Per informazioni è possibile rivolgersi al comando di Polizia locale in piazzale Europa, o scrivere all'indirizzo mail pl@comune.frosinone.it.

Anche a Boville Ernica e Strangolagalli è stata avanzata la richiesta. Non è mancato all'appello il Comune di Veroli dove «si sono riscontrati gravissimi ed ingenti danni a molteplici abitazioni private e attività artigianali, nonché industriali. Inoltre sono stati interessati tanti veicoli, che hanno riscontrato ingenti danni sulla carrozzeria e addirittura con la rottura dei parabrezza. Peraltro, la polizia locale è dovuta intervenire per la soluzione di incidenti stradali causati dalle particolari condizioni meteo. Immobili con destinazione abitativa e industriali, sono stati colpiti da raffiche di vento creando scoperchiature dei tetti e rottura di vetri, tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco». Ieri l'intervento del consigliere Buschini. «Presenterò una mozione consiliare per impegnare il presidente Zingaretti e la Giunta regionale a riconoscere lo stato di calamità naturale ai comuni della provincia di Frosinone, che hanno subito danni ingenti a causa della forte grandinata».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione