Cerca

Prevenzione

Parte lo screening contro i tumori, arriva il camper: Asl in campo

“Truck della prevenzione”, in via Aldo Moro la campagna di prevenzione promossa dalla Asl. Il camper si muoverà per tutto il territorio della provincia

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e nel corso della quale potranno essere effettuate diverse tipologie di screening. È quella organizzata per sabato prossimo dalla Asl di Frosinone in via Aldo Moro, a Ferentino, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport con il "Truck della prevenzione", il camper che si muoverà lungo il territorio provinciale dando vita a una campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della mammella, cervice uterina e colon retto.

Possono accedere le donne tra i 50 e i 74 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti.
Verranno effettuate un massimo di 35 mammografie. L'accesso è libero in ordine di arrivo. L'orario per queste prestazioni è dalle 9 alle 17.30 Verranno, inoltre, effettuate le prenotazioni per gli screening cervice uterina: Pap test alle donne tra i 25 e 29 anni, HPV test alle donne tra i 25 e i 64 anni. L'orario per il Pap test è dalle 9 alle 12.30.

Saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto fecale, test di screening per i tumori del colon retto, alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni nella fascia oraria che va dalle 9 alle 17.30. «Una bella iniziativa della Asl – è il commento del sindaco Antonio Pompeo – che sottolinea ancora di più l'importanza della prevenzione e che porta la sanità dentro casa».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione