Spazio satira
Il progetto
19.05.2022 - 15:30
La rigenerazione urbana (a carico del Comune) a Frosinone e la riqualificazione dell'immobile stazione (a carco di Rfi) sono le certezze che emergono dal piano industriale di Fs per il capoluogo. Secondo indiscrezioni, infatti, per luglio dovrebbe esserci l'affidamento e l'avvio della progettazione esecutiva; per la fine dell'anno la consegna dei lavori e l'avvio delle attività di riqualificazione della stazione ferroviaria che durerà circa tre anni. Rfi, azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato, ha stilato il cronoprogramma di massima dei lavori che interesseranno l'immobile stazione.
L'attività sulla stazione ferroviaria rientra in un ambito d'intervento, oggetto di collaborazione con il Comune di Frosinone, che riguarda il complesso di stazione, l'area di piazzale Alessandro Kambo (attività e appalto a carico del Comune), l'area a sud della stazione su via Pergolesi. I tre ambiti vanno a definire un progetto congiunto di rigenerazione urbana. Gli interventi progettuali prevedono la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dei locali dedicati al servizio passeggeri (atrio di stazione, aree di attesa, biglietteria e servizi igienici) e una terrazza verde come punto di socializzazione e ristoro.
È inoltre previsto l'innalzamento dei marciapiedi e la riqualifica delle pensiline ferroviarie, con nuova illuminazione, segnaletica fissa e variabile, nuovi arredi, la riqualifica completa del sottopasso ferroviario ed il relativo inserimento degli ascensori per l'abbattimento delle barriere architettoniche nonché l'adeguamento delle scale di collegamento tra banchine e sottopasso con adeguamento e riqualificazione dell'area di accesso al sottopasso ferroviario lato via Pergolesi, con eliminazione della rampa ed inserimento di un nuovo ascensore.
Complessivamente l'importo andato in gara ammonta a circa 16.000.000 di euro e in fase di stesura del progetto esecutivo si definiranno con più precisione quali aree saranno oggetto di intervento e con quale ordine. Durante i lavori la stazione resterà in esercizio; sarà, quindi, comunque sempre fruibile per tutta la durata delle operazioni di riqualificazione, con fasi di realizzazione che prevedono accessi provvisori, possibili strutture temporanee, percorsi protetti e molto altro. Nel nuovo concept la stazione ferroviaria del capoluogo rappresenta sempre di più un punto strategico nella città, divenendo un nodo per l'integrazione modale e un hub della mobilità dolce e sostenibile. Essa, infatti, non è più soltanto un punto di accesso ferroviario, ma uno spazio e un luogo della città concepito per offrire ai viaggiatori un'ampia gamma di soluzioni di mobilità, fisicamente e digitalmente integrate tra loro e nella città.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione