Cerca

L'incontro

Arte, scienza, spazio e lo sguardo al futuro: l'omaggio dell'Itis "Cannizzaro"

I ragazzi dell'istituto superiore in occasione della "Settimana di diffusione della cultura scientifica e tecnologica". Una dedica alla città e all'azienda Avio

La scienza, l'arte, il futuro. E il futurismo. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, l'Itis "Cannizzaro" di Colleferro è tornato a organizzare, con il patrocinio del Comune, l'evento annuale in occasione della "Settimana di diffusione della cultura scientifica e tecnologica". L'appuntamento, che si è svolto nell'aula magna dell'istituto, è stato l'occasione per celebrare il rapporto tra Colleferro, "Città dello spazio", e l'azienda aerospaziale Avio. Il tutto attraverso l'arte di Antonio Fiore Ufagrà.
Protagonisti indiscussi i ragazzi dell'Itis.

Presenti il dirigente scolastico Alberto Rocchi, gli assessori Diana Stanzani e Francesco Guadagno, il responsabile della comunicazione di Avio Francesco De Lorenzo, il capitano Vittorio De Lisa, i diri genti scolastici degli istituti di Colleferro Antonio Sapone, Maria Giuffré e Marika Trezza, lo storico e critico d'arte Andrea Baffoni, Clara Bartolomei, che ha curato la grafica della manifestazione, Carla De Felice, che è stata definita l'anima della manifestazione, e Antonio Fiore. L'artista, dopo aver raccontato il proprio percorso, ha donato due opere ( "Alla conquista dello spazio – Omaggio ad Avio" e "Buco nero n° 3"), una all'Avio e una al Comune.

A conferma del forte legame tra Colleferro, l'Itis e la Avio, l'assessore Diana Stanzani ha ricordato i progetti che l'amministrazione comunale sta costruendo con l'Istituto "Cannizzaro", visto che si sta cercando di creare un polo tecnologico professionale attraverso la fondazione di un istituto tecnico superiore.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione