Cerca

La gara

Giochi regionali della chimica: al liceo scientifico vince Giuseppe Lucchetti

L'istituto conquista il primo e il terzo posto. Vince Giuseppe Lucchetti, “bronzo” per Maira Cossu. La manifestazione seleziona la squadra nazionale per le Olimpiadi

Il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con la Società Chimica Italiana, organizza ogni anno i "Giochi della Chimica", una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana che gareggerà alle Olimpiadi internazionali della Chimica. La partecipazione alla gara regionale dei "Giochi della Chimica" è diventata una tradizione per il Liceo di Ceccano, visto che negli anni i Giochi della chimica hanno appassionato un numero sempre maggiore di studenti. Anche in questa edizione, come negli anni scorsi, sono saliti sul podio i ragazzi del Liceo.

La classe seconda H dello Scientifico Scienze applicate ha partecipato alle finali qualificandosi prima con lo studente Giuseppe Lucchetti e terza con Maira Cossu. Gli alunni verranno premiati venerdì 13 maggio, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie chimiche dell'Università di Tor Vergata a Roma. Il primo classificato, Giuseppe Lucchetti, parteciperà alle Olimpiadi della Chimica, che si svolgeranno a Roma il 26 e 27 maggio. La squadra, "allenata" dalla professoressa Laura Vardè, formata da 18 ragazzi, 7 del biennio e 11 del triennio, ha partecipato alla competizione dello scorso 30 aprile, raggiungendo buone posizioni.

«Siamo tutti fieri dei nostri ragazzi - dice la docente - e i risultati ottenuti sono la prova di quanto il Liceo favorisca la loro crescita formativa, attraverso una didattica innovativa per l'apprendimento delle scienze. I Giochi della Chimica, insieme alle Olimpiadi della Matematica, Fisica e Informatica, fa parte del Ptof dell'istituto, con l'obiettivo di stimolare la passione degli studenti per le discipline scientifiche». Questi i partecipanti: Giuseppe Lucchetti, Maira Cossu, Tiziano Santodonato, Claudio Tullio, Sara Vinci (tutti della 2H Scienze applicate); Gaia Del Vescovo e Francesco Massa (2C Scientifico); Virginia Cavese, Alessandro Ciotoli, Simone Masi, Sara Riolli, Giorgio Salomone (3H Scienze applicate); Maria Celenza, Sara Passeri, Mattia D'Annibale (4A Scientifico); Chiara Leva, Mario Matteo Simeone, Marika Trani (5D Scienze applicate).

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione