Spazio satira
Project Scorpio: la nuova console Microsoft
19.06.2016 - 17:08
Microsoftha concluso in grande stile la propria conferenza all'E3 2016, annunciando Project Scorpio, una versione migliorata di Xbox One che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha dichiarato essere "la console più potente mai realizzata". Infatti lo stesso Phil Spencer ha esaltatole prestazioni della console attraversoun paragone: "Scorpio è più potente della Xbox originale (One) di circa quattro volte e mezzo".
La nuova console di Microsoft è in grado di garantire una potenza di 6 teraflop - pensate che il modello precedente è di 1.33 teraflop - che permettono di ottenere un'esperienza appagante con una risoluzione in 4K.
Al momento non si conoscono tutte lespecifiche tecniche di Project Scorpio. Sappiamo che ha una CPU 8-Core e 320 Gb/s di ampiezza di banda, ma per quel che concerne le restanti informazioni occorrerà attendere i prossimi mesi.
Phil Spencer ha inoltre precisato che la nuova console, in arrivo a fine 2017, giocherà "sullo stesso campo di PlayStation 4 e Xbox One". Questo perché gli sviluppatori devono garantireal vasto bacino di utenti che possiedono le console current-gen un gran numero di prodotti validi e interessanti, pertanto i benefici di Scorpio saranno prevalentemente sul piano della risoluzione, essendo una macchina nata per il 4K.
Vi sono state poi le dichiarazioni di Aaron Greenberg,direttore marketing di Microsoft, che ha analizzato più dettagliatamente quanto detto dadi Phil Spencer nel corso della conferenza.
"La visione di Phil presagiva la possibilità di fornire aggiornamenti hardware anche su console. Non solo renderli più piccoli, ma proporrenuove tecnologie, oltre al vantaggio del 4K offerto solo dal PC. la nostra intenzione era quella diportare tutto ciò anche su console, senza dover aspettare molti anni per farlo.Posso dire che siamoabbastanza orgogliosi di tutto quello che stiamo facendo fino ad ora."
Vi ricordoinoltre che i responsabili Microsft hanno annunciato, ad inizio conferenza, la versione Slim di Xbox One, che sarà disponibile ad agosto e costerà299 dollari.
Xbox One Slim sarà il 40% più piccola dell'attuale console, l'alimentatore sarà integrato e supporterà la risoluzione 4K per la visione dei video.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione