Il progetto
22.01.2022 - 20:00
Immagine generica
"Nonno vigile" è l'ultima iniziativa nel sociale che l'Amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Ambrosi intende mette in atto sul territorio. Innanzitutto a garanzia della sicurezza degli studenti e più in generale dei cittadini, sottolineando la valenza in termini di risorse ed esperienza che hanno i più anziani.
Un servizio che riguarda diverse attività: assistere i bambini davanti alle scuole per ridurre al minimo i pericoli durante gli orari di entrata e di uscita; collaborare a presidiare le zone frequentate da bambini e famiglie; collaborare con la Polizia locale in occasione di grandi eventi, sagre e manifestazioni culturali, ricreative e sportive; contribuire alla sorveglianza del cimitero comunale in occasione della commemorazione dei defunti e di altri eventi per i quali è attesa grande affluenza; segnalare alla Polizia locale eventuali anomalie, problemi e necessità accertate durante il servizio.
Nello svolgimento delle attività ogni "Nonno Vigile" dovrà indossare gli elementi di riconoscimento previsti dall'apposito regolamento e seguire le direttive, il coordinamento e il controllo predisposti dal Comando di Polizia locale. Il servizio prestato ovviamente è volontario, senza alcun vincolo di subordinazione gerarchica e senza la costituzione di un rapporto di pubblico impiego. Potranno parteciparvi i pensionati residenti a Castro dei Volsci che non prestino alcuna attività lavorativa e siano idonei a livello psicofisico.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione