L'approfondimento
07.01.2022 - 10:00
Sono 80.000 i ciociari non ancora vaccinati: il 16% degli aventi diritto alla profilassi, che in totale sono 501.602. Una cifra che comprende non soltanto i residenti che sono assistiti da un medico di famiglia, ma pure quelli che lavorano in provincia e che hanno un medico di medicina generale in questo territorio. L'altra faccia della medaglia è che in 421.602 hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Bisogna pure aggiungere che sul dato totale pesa molto la percentuale di bambini tra i 5 e gli 11 anni non ancora vaccinati: il 92%. Per questa fascia di età la campagna vaccinale è iniziata solo da poche settimane.
Gli over 50
Dal 15 febbraio scatta l'obbligo vaccinale per gli over 50. La misura resterà in vigore fino al 15 giugno e riguarderà quindi tutti quelli che compiranno gli anni entro quella data. Per coloro che appartengono a questa fascia di età non sarà più possibile evitare di sottoporsi alla profilassi. A coloro che sceglieranno di non adeguarsi all'obbligo vaccinale sarà comminata una sanzione di 100 euro a ogni controllo. O, se lavoratori, la sospensione dal posto di lavoro.
Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.
EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione