Il degrado
22.12.2021 - 11:00
L'inciviltà non ha confini e a niente servono gli appelli volti alla tutela dell'ambiente e della salute collettiva. Una nuova discarica a cielo aperto è spuntata vicino ai giardinetti nel quartiere Pareti, a ridosso del serbatoio idrico comunale. L'immondezzaio sorge in fondo a un viottolo inaccessibile alle automobili, ma non agli automezzi di trasporto più piccoli evidentemente, di conseguenza andrebbe sbarrato completamente al suo ingresso. A poca distanza dai rifiuti, bene assortiti, c'è la cancellata di un'abitazione probabilmente un ingresso secondario, per cui i residenti non si saranno neanche accorti della presenza ostile a monte.
Poco distanti, a valle, ci sono le fontane pubbliche, mèta quotidiana di tanti cittadini che fanno rifornimento di acqua potabile. Perfino dietro quelle fontanelle gente senza scrupoli scarica continuamente buste di rifiuti.
Anche l'ausilio dei cittadini a supporto di chi è preposto alla vigilanza del territorio, sarebbe prezioso e utile alla causa. Per cui i barbari vanno stanati e sanzionati a dovere. Le discariche abusive, si sa, vanno a scapito della salute pubblica e anche delle casse del Comune e quindi della cittadinanza, in quanto richiede costi notevoli la rimozione, la bonifica e lo smaltimento del pattume.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione