Cerca

Il fenomeno

Beccati i furbetti della differenziata: scattano le multe

Le telecamere di sorveglianza installate in città hanno immortalato diversi cittadini intenti ad abbandonare rifiuti. Diversi gli episodi registrati nei mesi estivi

Si stringe il cerchio sui furbetti della differenziata e su chi abbandona rifiuti in maniera indiscriminata un po' ovunque. Già questa estate le telecamere di videosorveglianza avevano immortalato cittadini intenti ad abbandonare rifiuti ingombranti e sanitari in aree periferiche della città. Si tratta di residenti ma anche di persone arrivate da fuori Comune, da Pontecorvo e Formia. E ci sono casi di recidivi.

«L'attività di monitoraggio in corso con il sistema di telecamere ha consentito alla polizia locale di identificare e multare sinora una decina di cittadini ripresi ad abbandonare buste di immondizia o materiale inerte, quanto non anche ingombrante, sia in punti esterni che interni del territorio cittadino - fanno sapere dal Palazzo di piazza De Gasperi - L'attività di controllo continuerà nel tempo a venire da parte della polizia locale e del personale addetto del settore Ambiente, cui va il ringraziamento dell'amministrazione, perché nonostante gli inviti a conferire i rifiuti in maniera regolare e corretta, così come fa la stragrande maggioranza dei cittadini, vi sono alcuni che continuano imperterriti a imbrattare il territorio.

Si sta monitorando anche il conferimento corretto della raccolta differenziata e si ricorda ai cittadini di utilizzare i mastelli e non le buste di plastica. Inoltre si ricorda ai gestori di attività commerciali e dei pubblici esercizi di osservare scrupolosamente il deposito della carta e del cartone (opportunamente piegato) sui marciapiedi nella fascia oraria prevista (ore 12-13). Per evitare così il disordine che deriva dal permanere di tale tipo di rifiuti a far cattiva mostra di sé per troppo tempo sugli spazi pubblici, dopo il passaggio della De Vizia per la raccolta».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione