La questione
15.11.2021 - 12:00
Immagine generica
Randagismo, i numeri non mentono. Il fenomeno, nonostante qualche segnale di miglioramento, resta preoccupante. Spesso, solo grazie all'intervento dei volontari Anpana, si riescono a salvare, accudire e sfamare animali destinati a morte sicura. «Sono sempre centinaia i trovatelli che ogni anno vanno per strada.
Poi aggiunge: «La strada è quella giusta, ma manca una visione d'insieme: il fenomeno è a macchia di leopardo. Siamo moderatamente ottimisti che in cinque o dieci anni si potrà arrivare a una netta inversione di tendenza. Ma c'è un altro fenomeno fuori controllo: il randagismo felino, con una provincia senza gattili. Dove sono pochi anche i canili. Le colonie feline sono centinaia, ma molto ancora è da fare. Manca il controllo, le forze in campo sono poche e scoordinate.
Ancora troppi i privati che non sterilizzano e così aumentano il rischio abbandoni. L'Anpana è sempre in prima linea con tutto il volontariato frusinate e nazionale, Asl veterinaria, veterinari privati, Comuni e Regione»
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione