Cerca

L'allarme

Alloggi Ater come discariche: tra puzza, rifiuti e carcasse di topi morti

Il degrado avanza in centro. Appartamenti ultimati ma non ancora consegnati. I residenti e i negozianti della zona denunciano la situazione di rischio igienico-sanitario

Il centro storico reclama maggiore decoro. Scene imbarazzanti tra gli antichi vicoli della città in balìa ormai dell'inciviltà. Ci troviamo nel cuore di Sora, alle spalle di piazza Santa Restituta, e proprio in via Mancinelli, dove sono presenti abitazioni private, sedi di associazioni e una scuola, c'è chi, incurante delle regole del vivere civile, abbandona scarti di ogni tipo negli alloggi Ater che attendono ancora di essere assegnati.

Il cantiere è ultimato da tempo: la gru è andata via lo scorso anno per la felicità dei residenti, ma ora che lo scheletro dello stabile è concluso vanno eseguiti i lavori all'interno e nell'attesa che l'intervento riprenda i locali della parte bassa degli alloggi diventano una pattumiera.

Nei vicoli del centro storico viene gettato un po' di tutto: cartacce, bottiglie di vetro, spazzatura, bustine con gli escrementi dei cani e tanto altro ancora. Nessuno ripulisce perché quella è un'area dove è vietato l'accesso; nessuno dovrebbe andarci e nessuno passa a controllare. Gli insegnanti del vicino istituto scolastico Cpia si lamentano, come pure i condomini e chi ha un'attività in quella stradina perché il cattivo odore si sente e lo spettacolo non è certo dei migliori.
Insomma, è il caso di procedere con una bonifica, peraltro con una certa solerzia, dato che all'interno dei locali in questione ci sono anche carcasse di topi, un pericolo sotto il profilo igienico-sanitario.

Ora, dopo le numerose segnalazioni, ci si augura di vedere una bella pulizia con disinfestazione degli ambienti e anche che vengano posti dei pannelli, oltre le griglie, in modo da preservare meglio il piano terra degli alloggi Ater ancora sprovvisti di infissi. La bellezza del centro storico è un punto di forza della città che però scene di degrado come questa mettono a repentaglio, insieme alla salute dei cittadini. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione