Il punto
18.10.2021 - 20:00
Un'immagine della frana
Frana di San Michele, si perfezionano le questioni legate a bandi, contratti e piani da rispettare.
Si accelera
Sono risultate necessarie due integrazioni, relative ad altrettanti appalti: passaggio che avrebbe dilatato i tempi fissati dal cronoprogramma di circa 15 giorni.
Ma le verifiche restano una priorità, come sottolineato dal consigliere con delega all'ambiente, Riccardo Consales. In settimana è prevista la chiusura di questa prima fondamentale fase, poi la stipula (dopo 35 giorni) del contratto e infine la preparazione del progetto esecutivo. Gli ultimi necessari atti. Intanto il Comune ha in animo di organizzare uno o più incontri con i residenti per spiegare nel dettaglio come si procederà: previste, infatti, anche verifiche interne alle abitazioni della zona.
«Dobbiamo anche verificare, ad esempio, se i residenti siano in grado di riferire della presenza di piccole sorgenti nelle cantine oltre a tutta un'altra serie di elementi: un passaggio fondamentale» ha aggiunto Consales. Programmati, quasi in contemporanea agli incontri con i cittadini, dei sopralluoghi tecnici.
Il monitoraggio della zona, in realtà, non si è mai fermato. E, anzi, sono previsti ulteriori accertamenti proprio mentre si va perfezionando l'aspetto burocratico. Quello di San Michele, però, non è l'unico fronte sebbene il più importante tenuto sotto controllo: anche Caira così come altre zone della città interessate dal dissesto idrogeologico restano "sorvegliate speciali".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione