Spazio satira
La profilassi
05.10.2021 - 11:00
La Asl di Frosinone parte oggi con i vaccini antinfluenzali
Inizia la vaccinazione antinfluenzale in Ciociaria.
Oggi, nell'Asl di Frosinone, prenderà il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcia, «anche quest'anno di fondamentale importanza nella gestione dell'emergenza Covid-19 in quanto il virus influenzale circola contemporaneamente al Coronavirus», spiegano dalla Asl.
La Regione ha previsto la vaccinazione come fortemente raccomandata ed offerta gratuitamente attraverso i medici di famiglia, i pediatri e i servizi vaccinali aziendali, prioritariamente per le seguenti categorie: i soggetti di età superiore ai 60 anni; i lavoratori ed il personale sanitario e di assistenza anche volontario, delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali; i bambini anche sani di età compresa fra i 6 mesi e i 6 anni; donne in gravidanza e nel periodo "post-partum"; i soggetti dai 6 ai 60 anni a rischio per patologia o per particolari condizioni lavorative. Il lavoro di squadra vedrà coinvolto tutto il personale dei servizi farmaceutici, vaccinali e del dipartimento cure primarie per il domicilio.
«Uno dei punti di forza della campagna 2021-22 - spiega l'Asl - sarà anche quest'anno la modalità di consegna "domiciliare" direttamente negli ambulatori di riferimento dei medici, sia nelle Ucp che presso i singoli studi, con la finalità di rispettare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Sars-CoV-2. Questa modalità garantirà la distribuzione in 2 tranche ma in tempi rapidissimi, dei vaccini in maniera capillare su tutto il territorio. Nella prima tranche sarà consegnato il 70% delle dosi assegnate dei vaccini antinfluenzali e il 100% delle dosi dei vaccini antipneumococcici. È già calendarizzata la consegna della seconda tranche del 30% entro la prima settimana di novembre».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione