Cerca

Gli aiuti

“Sostegni Bis” per le famiglie indigenti: aperte le domande

Il bando sarà aperto fino al prossimo 15 novembre. I requisiti richiesti per ottenere il beneficio. Si tratta di un trasferimento statale di 33.914,07 euro

Al via il bando "Sostegni Bis" per le famiglie più bisognose del paese. Infatti, una nuova tranche di aiuti verrà destinata dal Comune a chi si trova in gravi difficoltà economiche a causa della pandemia.

La Giunta del sindaco Adriano Lampazzi ha appena approvato l'avviso con il quale verranno distribuiti i fondi assegnati dal Governo per sostenere i nuclei familiari in situazione di disagio economico. Si tratta di un trasferimento statale di 33.914,07 euro, che andranno alle famiglie quali misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno e per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

Intanto, sono stati definiti i criteri per l'attribuzione del sussidio e dettati gli indirizzi ai vari uffici comunali coinvolti nel programma. Determinante il reddito Isee per avere diritto fino al 100% del contributo, il cui importo sarà stabilito soltanto dopo aver raccolto le domande, quindi sulla base della platea di famiglie ammesse al sussidio e delle relative fasce economiche di appartenenza.

Favorito anche chi è in affitto rispetto a chi è proprietario dell'abitazione di residenza. In particolare, con un Isee fino a 4.000 euro e la casa in locazione si otterrà l'importo massimo stabilito, fino a scendere al 25% del valore per i nuclei familiari con un Isee da 7.230,41 a 10.632,93 e la casa di proprietà.

Come requisiti dei beneficiari sono richiesti: residenza nel Comune di Giuliano di Roma; un richiedente per nucleo familiare come risulta dallo stato di famiglia anagrafico; limiti della condizione economica: attestazione Isee in corso di validità non superiore a 10.632.93 euro come da fascia massima prevista nel vigente regolamento dei Servizi sociali; essere in carico gli stessi Servizi sociali, ovvero trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell'applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19. Il bando sarà aperto fino al prossimo 15 novembre. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione