Spazio satira
La decisione
23.09.2021 - 21:30
Un vicolo del centro storico di Pofi dove numerosi immobili sono abbandonati
Approvato il regolamento per l'acquisizione al patrimonio comunale degli immobili abbandonati nel centro storico. Il problema annoso delle costruzioni disabitate e nel degrado non riguarda soltanto Pofi ma tanti altri Comuni, e l'Amministrazione Ciccone ha deciso di affrontarlo per restituire decoro al cuore del paese, eliminando anche le situazioni di pericolo.
«Il nostro centro storico presenta un'alta concentrazione di immobili abbandonati - spiega il sindaco Tommaso Ciccone - gli eredi proprietari sono tantissimi, a volte residenti all'estero, non facilmente rintracciabili e comunque non interessati a recuperare e valorizzare gli edifici di proprietà. Pertanto, le costruzioni vengono abbandonate compromettendo il decoro del paese e creando in alcuni casi anche situazioni di pericolo. Per mettere fine a questo problema, abbiamo elaborato un regolamento per l'acquisizione al patrimonio comunale degli immobili abbandonati, approvato nel corso dell'ultimo Consiglio comunale.
Rintracciare i proprietari degli immobili in alcuni casi è difficile e qualunque procedura si voglia attivare diventa complicato portarla a buon fine e in tempi adeguati. Inoltre, quando si riesce a rintracciarli, è anche difficile e lunga la corrispondenza. In alcuni casi, su un immobile ci sono fino a cento eredi per cui si creano conflittualità e problemi procedurali complessi. Con il nuovo regolamento, abbiamo cercato di superare queste difficoltà prevedendo una serie di passaggi per acquisire ai beni del Comune gli immobili, i relitti stradali o le aree agricole abbandonati.
Il regolamento ci mette in condizione di venire in possesso, in un tempo ragionevole, degli immobili o delle aree per valutarne il successivo recupero e l'eventuale ridestinazione, attrezzando così orti sociali, cedendo gli edifici per finalità non lucrative, destinandoli a edilizia popolare, oppure mettendoli in vendita a prezzo calmierato o simbolico. Così - conclude il sindaco - possiamo restituire decoro al centro storico, eliminando i pericoli».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione