Spazio satira
L'episodio
06.07.2021 - 08:15
La strada dove è stata danneggiata da ignoti una delle due automobili presi di mira
Un gesto veramente deplorevole, condannato da un intero paese. Due automobili sono state completamente rovinate da ignoti vandali in pieno giorno e in pieno centro. L'episodio si è verificato sabato scorso all'ora di pranzo, quando tutti erano a tavola. Un paese deserto, caldo torrido e strade vuote hanno permesso a questi personaggi di agire indisturbati.
Due macchine di proprietà di altrettanti membri della stessa famiglia sono state danneggiate con scritte a mò di graffiti sulla carrozzeria, offensive, fatte con rabbia e disprezzo. Danni costosi da riparare ma, oltre all'aspetto economico, ci sta pure l'affronto personale, l'umiliazione che certe parole causano all'animo.
Il fatto è stato prontamente denunciato ai carabinieri del maresciallo Danilo Venturi, che hanno effettuato i rilievi di rito sulle vetture e hanno raccoltola denuncia. Emerge un particolare dall'osservazione delle scritte.
La grafia con cui è stata tracciata una particolare lettera farebbe ipotizzare l'identità dello scrivente.
Le auto, una Smart e una Ford Focus erano posteggiate in due zone diverse del paese, entrambe centrali, eppure sono state prese di mira e letteralmente rovinate. Bulli, vandali e distruttori seriali sono molto diffusi purtroppo, in ogni città, e a rimetterci sono sempre gli onesti cittadini. Purtroppo questi danneggiamenti anche verso il patrimonio pubblico sono diventati la prassi, un modo di comunicare disagio e ignoranza, emarginazione. Sta di fatto che i danni provocati alle due macchine sono rilevanti, specie per chi ha fatto sacrifici per acquistarle. Lottando insieme, però, si può vincere contro questa piaga sociale travestita da vandalismo, e chi danneggia arredi urbani e oggetti altrui dovrà rendersi conto che questo non è il modo migliore di comunicare.
Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.
EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione