La proposta
17.06.2021 - 23:00
L'Altare della Patria a Roma che ospita la tomba del Milite ignoto
Conferire la cittadinanza onoraria di Giuliano di Roma al Milite ignoto. È quanto hanno richiesto al sindaco Adriano Lampazzi, i consiglieri comunali di minoranza in quota FdI, Daniele Maura, Roberto Di Pofi e Damiano Panacci, con una mozione-proposta di delibera.
«Con questo riconoscimento - sottolinea Daniele Maura a nome di tutto il gruppo che rappresenta in Consiglio - il Milite ignoto, diventando simbolo di pace e fratellanza universale, assumerebbe un significato di altissimo valore per tutta l'umanità. Il nostro Consiglio comunale, ripudiando ogni totalitarismo e guerra, può considerare il Milite ignoto simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito per le coscienze a non ripetere gli errori del passato, richiamando anche i valori della nostra Costituzione.
Conferendogli la cittadinanza onoraria, il Comune di Giuliano di Roma renderebbe omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso tra le nuove generazioni. Un conferimento che sarebbe espressione del riconoscimento e della gratitudine di una intera collettività».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione