Lo sfogo
11.06.2021 - 19:00
L'anfiteatro sul Liri prima ripulito dal Comune e subito dopo invaso dai rifiuti lasciati dai soliti incivili
Il Comune pulisce l'area verde sita sulla sponda del Liri dove si trova l'anfiteatro e dopo poche ore spuntano i rifiuti abbandonati da ignoti. Amareggiato il vice sindaco Vincenzo Cacciarella affida ai social il suo sfogo, condannando il mancato rispetto delle aree pubbliche.
La città è di ognuno di noi e solo se insieme ne abbiamo cura sarà più bella e curata. Non basterà il lavoro quotidiano di chi spazza; non basteranno i gruppi di volontari che con amore di appartenenza a una comunità lavorano per ripulire la sporcizia degli incivili; non basterà se non andiamo al cuore del problema, cioè educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell'ambiente e del prossimo». Sicuramente l'inciviltà vanifica il lavoro di pulizia, ma la manutenzione delle aree verdi è fondamentale. Si potrebbero invece esaminare le riprese delle telecamere per cercare di risalire agli artefici di tali gesti, adottando i provvedimenti del caso.
La città appartiene alla comunità che la vive e ai visitatori, è doveroso mantenere il territorio pulito e accogliente, rispettando le regole, quindi bisogna salvaguardarlo come si fa con le proprie cose. Ciascuno deve dare il proprio piccolo contributo che poi non è così difficile. Le istituzioni, invece, devono adempiere alla manutenzione ordinaria e straordinaria, non indietreggiando di fronte all'inciviltà, ma assumendo posizioni ferme e sanzionando chi non rispetta le regole.
Purtroppo, atti vandalici e abbandono di rifiuti, piccoli, grandi e a volte pericolosi, sono fenomeni ancora diffusi sul territorio. Il senso civico non ha ancora raggiunto i livelli sperati e le minoranze che infrangono le regole compromettono il lavoro e l'impegno dei più, che invece rispettano la città e adottano comportamenti corretti, ma questo non deve scoraggiare nessuno. Al contrario, deve motivare la maggioranza a proseguire nel rispetto isolando i trasgressori.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione