Cerca

L'allarme

Frosinone, focolaio di Covid: chiude il comando dei vigili urbani. Cinque contagiati

Il comandante Mauro: "Il colpo di coda dello scorpione". Sede chiusa al pubblico. Il colonnello: "Garantita comunque la continuità dei servizi"

Il comando della polizia locale di Frosinone è chiuso al pubblico. Chiusura per un focolaio di Covid che interessa cinque persone, tra cui due amministrativi.
«I tamponi li abbiamo fatti venerdì, ma la risposta è arrivata lunedì sera - conferma il comandante dei vigili urbani Donato Mauro - Per 15 giorni il comando rimane chiuso al pubblico per ragioni di prudenza. Garantiamo la continuità dei servizi e il pattugliamento. Ci si è riorganizzati».

Il colonnello lo definisce il «colpo di coda dello scorpione. Ho avuto un po' di febbre, ho fatto il tampone ed è risultato positivo, anche con la conferma del molecolare. A quel punto sono scattate tutte le misure da protocollo». Con i tamponi al resto del personale e altri quattro positivi, due ispettori e altrettanti amministrativi. Mauro aggiunge: «Tutti e cinque eravamo vaccinati con la prima dose». La sfortuna per loro è stata essere fuori dal primo gruppo che ha fatto AstraZeneca perché all'epoca era diretto agli under 55, poi quando è stato cambiata la procedura, quel gruppo di vigili è rimasto in attesa.

Ora si cercano di ricostruire i contatti: «I contatti qui sono contini. Stiamo facendo d'intesa con la Asl le verifiche. Verifiche sulle schede: sono venuti parecchi extracomunitari a perfezionare le pratiche per la residenza o il domicilio. Ma può essere che sia stato anche un italiano o semplicemente un vigile si è contagiato al supermercato. Finora eravamo riusciti a evitarlo. Avevamo avuto qualche caso isolato di vigili contagiati al di fuori del lavoro. Sono inconvenienti del nostro mestiere».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione