Cerca

L'iniziativa

"Dona un libro a Sora", il sogno di due ragazzi: una biblioteca diversa per la città

«Con l'iniziativa “Dona un libro” si contribuisce al benessere di tutti col minimo sforzo. Basta una donazione libera, anche di soli pochi euro»

"Immaginate una biblioteca che sia un luogo di incontro tra varie generazioni, un posto tranquillo dove studiare, leggere, creare e cooperare o anche semplicemente dove stare insieme. Bello, eh? Per far avverare questo bel sogno basta poco, anzi basti tu!".

È in rete da oggi, sul sito "produzionidalbasso.com" con la campagna "Dona un libro a Sora", visibile su http://sostieni.link/28871 la raccolta fondi per sposare l'idea di due ragazzi sorani, Erik Scarsella e Andrea James Greco, che hanno il sogno di realizzare una biblioteca diversa per la città.

«Con l'iniziativa "Dona un libro" si contribuisce al benessere di tutti col minimo sforzo - spiegano i due ragazzi - Con una donazione libera, bastano anche pochi euro, si avranno a disposizione aule studio luminose e calde in inverno e tavolini all'ombra in estate, ma soprattutto una selezione di libri nuovi che accontenteranno i gusti di tutti. Troppo spesso ci si lamenta che le cose non vanno e che una persona sola non può cambiare il mondo, ma un piccolo gesto di tutti noi può cambiare molto.

La biblioteca dovrebbe essere un luogo di cultura centrale della città  - osservano Erik Scarsella e Andrea James Greco - ma dopo il suo spostamento in piazza San Francesco è stata trascurata. Vogliamo ridare la centralità a questo posto e per farlo abbiamo chiesto alla cittadinanza da dove partire. I problemi riscontrati sono stati diversi: dalla scarsa l'illuminazione nella zona prestiti, al poco riscaldamento in inverno e alla ridotta possibilità di scelta dei libri».

I due ragazzi spiegano che tra gli obiettivi prefissati c'è quello di donare alla biblioteca 410 nuovi volumi, acquistare nuove lampade direzionabili e più luminose, dotare la zona prestiti di nuove targhette per le sezioni, fornire alla biblioteca condizionatori per le aule studio e acquistare un nuovo mobilio per l'esterno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione