Spazio satira
La novità
06.05.2021 - 18:00
Il capitolo "Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione" è uno dei più importanti del Recovery Plan. Ma più in generale oggi è fondamentale investire nelle infrastrutture immateriali, specialmente in territori, come quello della provincia di Frosinone, che faticano a stare al passo.
È per questo che la Camera di Commercio di Latina e Frosinone ha acceso i riflettori sul cosiddetto "cassetto digitale" dell'imprenditore. Importante interfaccia tra il mondo delle aziende e la Pubblica Amministrazione.
Si legge in una nota: «Il sistema camerale raggiunge un nuovo importante traguardo, l'adesione di un milione di imprenditori ad impresa.italia.it, il "cassetto digitale" dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017 grazie al quale ognuno degli imprenditori e amministratori di imprese del nostro Paese ha la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel registro delle imprese, in modo facile, sicuro e veloce».
Per l'ente camerale del Basso Lazio «si tratta di un risultato significativo, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell'impegno di tutto il sistema camerale e di InfoCamere, nell'azione di partnership istituzionale con le imprese, per la messa a disposizione di strumenti digitali di reale semplificazione e innovazione».
«Questo traguardo si sottolinea vuol essere un nuovo segnale di come il sistema camerale stia interpretando il concetto di trasformazione digitale, prioritaria per il mondo produttivo e per il sistema Paese, per il tramite di iniziative concrete: ogni cassetto digitale, infatti, rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di Commercio aperto alle esigenze della propria impresa».
Il servizio ha visto aderire, senza oneri, tutte le diverse forme di impresa, con alcuni importanti cluster economici quali le società di capitali e le imprese individuali che rappresentano il 79% delle attivazioni.
Rileva la Camera di Commercio: «Non senza lungimiranza, questo innovativo servizio si è dimostrato tempestivamente attuale in tale particolare periodo storico, rappresentando un esempio concreto di come impresa e Pubblica amministrazione possano instaurare e sviluppare un rapporto continuativo assicurato dai paradigmi della fruizione in digitale».
Alla piattaforma hanno aderito per le province di Frosinone e Latina 13.794 imprese sulle 106.302 iscritte al registro delle imprese alla data del 22 aprile 2021, con una percentuale media in linea con la media regionale. Intorno al 13%. Nel solo 2021 si sono iscritte 1.545 imprese e dall'attivazione del servizio sono stati scaricati circa 31.300 documenti.
Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone, afferma: «Per competere oggi un'impresa deve affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza».
Prosegue: «Da quando le Camere di Commercio hanno lanciato il servizio impresa.italia.it, che offre alle aziende uno strumento efficace a costo zero, oltre 13.000 imprenditori delle nostre province hanno già colto questa opportunità. Le Camere di Commercio sono impegnate quotidianamente in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale sui territori per allargare questa platea e favorire le condizioni per lo sviluppo. Oggi se l'impresa non è digitale semplicemente "non è" impresa e rischia di rimanere fuori dal circuito della creazione di valore e di lavoro».
C'è molto da lavorare naturalmente, perché è evidente che quella percentuale del 13% deve assolutamente crescere. Il vicepresidente di Confindustria Luigi Gubitosi ha detto: «La digitalizzazione delle imprese non può essere vista come un costo optional, ma deve essere considerata un investimento ad alto rendimento».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione