Cerca

Il traguardo

Nonna Argia ha spento 107 candeline: per lei un party on line ma ricco di amore

Davanti al numero “107” sulla torta a lei dedicata, nonna Argia ha esclamato: «io mi sono fermata a 50». Una vera forza l'ultracentenaria

L'importante è sentirsi giovani dentro. E lei, nonna Argia, di giovinezza ne ha da vendere. Un grande esempio per la sua straordinaria famiglia, una grande donna, una super nonna. E ieri è stata festeggiata da tutti i suoi parenti, anche se, per il secondo anno consecutivo, con un "party on line", a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso. Argia De Socio, classe 1914, originaria di Termoli, trasferita a Frosinone nel 1935 (oggi vive tra Ceccano e Frosinone con i suoi figli) ha compiuto ieri 107 anni.

Festeggiata, seppur in "modalità on line", dai suoi figli Anna Maria, Ivana, Domitilla, Nadia, Rosalba e Olindo e dai suoi nipoti, pronipoti e tutti i familiari per il traguardo raggiunto. È stato comunque un bel momento di festa e condivisione, perché non è mancato l'affetto per nonna Argia da parte dei suoi familiari che ogni giorno la ringraziano per i suoi insegnamenti, i suoi consigli, per il grande esempio che è per tutti loro. Davanti al numero "107" sulla torta a lei dedicata, nonna Argia ha esclamato: «io mi sono fermata a 50». Una vera forza l'ultracentenaria.

Ha ricevuto, ovviamente, anche il vaccino anti covid, a casa. Nata nel 1914 a Termoli, ha passato la sua giovinezza a nuotare con i delfini. Si è sposata con un filosofo locale, insegnante di Greco e Latino, e si è trasferita a Frosinone nel 1935, lasciando il mare e la sua grande passione, il nuoto. Ha avuto 10 figli, purtroppo 4 sono morti molto piccoli. Nonostante la famiglia numerosa, è stata sempre pronta ad aggiungere un posto a tavola per chi ne avesse bisogno.

Rinaldo, il marito, l'ha lasciata giovanissima con sei figli da crescere e senza l'aiuto della propria famiglia, purtroppo lontana. Ma l'amore dei suoi figli, dei nove nipoti e sette pronipoti poi, le ha dato una grande forza e una buona dose di coraggio per affrontare le difficoltà della vita. Alla bisnonna Argia tanti auguri di buon compleanno anche dalla nostra redazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione