Cerca

La solidarietà

Tanti doni speciali per i bimbi in difficoltà: arrivano da altri piccoli

Cesti pieni di merende per i piccoli delle case famiglia. Un modo unico per dare una mano. Numerose anche le uova di Pasqua regalate da privati e aziende

Per le feste i bambini del primo istituto comprensivo, dell'asilo di via Arno, hanno pensato a un regalo speciale per i loro amichetti e coetanei delle case famiglia della coop I Naviganti. Non uova di Pasqua, ma cesti enormi pieni di merende per tutti.

Un modo unico per dare una mano, perché ad avere il cuore più generoso sono proprio loro, i più piccoli che nei loro coetanei vedono solo amichetti con cui giocare, divertirsi e a cui volere bene. Tanti anche i privati e le aziende che hanno "bussato" alle porte delle case famiglia, come la Ferentino Community Action Council e Yammo che sia a Natale che a Pasqua hanno sempre un pensiero per i bimbi delle case famiglia e durante l'anno sono sempre presenti.

Presenti anche Cosilam, e qualche "amico", un pensiero per le decine di bambini e ragazzi che nelle strutture gestite dalla squadra di Simona Di Mambro: «C'è chi ci sostiene tutto l'anno, che si fa sentire e soprattutto non ci fa sentire soli, e questo è molto importante per noi. Ma c'è anche chi con piccoli grandi gesti fa sentire l'amore ai nostri bimbi».

Nel corso degli anni i piccoli ospiti delle strutture sono aumentati, così come le case famiglia. Tante le criticità che la società a volte fa finta di non vedere, a rimetterci sono sempre i bambini, sono loro a pagare il prezzo più caro dei disagi delle famiglie, sia sul piano sociale che economico.

E così, se in molti pensano che le case famiglia siano "macchine per soldi" luoghi terribili, vedere i bimbi delle strutture gestite da I Naviganti sorridere, scherzare, con le manine tese verso il cielo azzurro che gioiscono insieme in momenti di spensieratezza ci ricorda che questi luoghi, invece, servono a ristabilire un equilibrio per permettere a questi bimbi e alle loro famiglie di ricostruirsi. Al primo posto c'è sempre il benessere dei più piccoli che quest'anno avranno tante sorprese da scoprire nell'uovo di cioccolata. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione