La posizione
31.03.2021 - 19:00
I lavori di demolizione del vano scale dell'istituto Simoncelli nell'ottobre scorso
Il tema della sicurezza e dell'adeguatezza delle scuole sorane torna sotto i riflettori grazie all'associazione Agorà, guidata dall'imprenditore Alberto La Rocca.
Agorà spiega che gli edifici nati appositamente per ospitare delle scuole sono ben pochi: "L'Arduino Carbone, l'Achille Lauri" e l'Istituto comprensivo 2 San Rocco. Tra le altre decine di istituti del Sorano, invece, a cavarsela bene è il Cesare Baronio, rispondendo efficientemente ai diversi requisiti che rendono idonea una struttura a ospitare un polo didattico. E tutte le altre? Torniamo al discorso della non conformità".
L'associazione indica due esempi: "Il Simoncelli, edificio costruito oltre 70 anni fa ed impiegato come scuola per allievi finanzieri e il liceo scientifico "Leonardo Da Vinci", struttura residenziale, utilizzata con l'attuale scopo in via del tutto provvisoria, divenuto poi eterno".
Insomma, affitti di sedi private pagati dalla "Provincia, non dal Comune - aggiunge Agorà - Lo stesso quadro riguarda le strutture presso le quali risiedono gli uffici della Polizia di Stato ed affini. Non è possibile pensare che, nel 2021, ci si affidi ancora alle disposizioni di decenni fa. È ora di cambiare".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione