Spazio satira
Microsoft apre al cross network play fra PS4, Xbox One e PC
15.03.2016 - 15:07
Microsoft attua la rivoluzione, d'ora in poi gli sviluppatori di giochi per Xbox One potranno accogliere all'interno dei propri server anche gli utenti PC e in un futuro prossimo anche quelli di PS4, qualora gli uomini di casa Sony acconsentissero. Si tratta di un'altra interessante trovata da parte di Microsoft per rivoluzionare il suo approccio ai videogiochi e al marketing, testimonianza di ciò è, ad esempio, l'annuncio della versione PC di "Quantum Break", inizialmente esclusiva Xbox One.
Cosa significa tutto questo in parole povere? Significa che Microsoft ha di fatto abbattuto le barriere che separavano i giocatori online di PS4 e PC da quelli Xbox One, indirizzando tutti gli utenti verso un unico server, indipendentemente dalla piattaforma in uso. Resta da vedere, come si diceva poc'anzi, se Sony abbraccerà questa idea. La palla ora passa agli sviluppatori dei videogames che saranno liberi di decidere se supportare o meno la funzione. Stesso dicasi per noi giocatori che potremo attivare o meno la modalità cross-network playing.
Il primo titolo a disporre della modalità server aperti sarà "Rocket League" (ibrido soccer/racing dal grande successo) con il quale gli utenti possessori di Windows 10 andranno a scontrarsi con i giocatori di Xbox One.
"Siamo lieti di confermare che Rocket League di Psyonix sarà uno dei primi videogiochi ad utilizzare la nuova feature di cross-network play tra giocatori Xbox One e PC, con l'invito ad altri network a partecipare se lo desidereranno", si legge infatti in un blog post scritto da Chris Charla, direttore globale di ID@Xbox.
L'ultima parte del post è un invito abbastanza esplicito a Sony di farsi avanti e partecipare all'iniziativa, invito rivolto anche a Steam e altri network non facenti parte del mondo Microsoft. In tal modo l'azienda statunitense ha messo Sony e PS4 nella scomoda posizione di non poter rifiutare, mossa che da parte di Microsfot è volta soprattutto a captare il bacino di utenza dell'attuale console leader del mercato, la quale però forte della sua supremazia potrebbe declinare l'offerta.
D'altro canto non è la prima volta che il cross-network fra Xbox e PC viene abilitato: accadde già nel 2007 quando i giocatori di entrambe le piattaforme potevano darsi battaglia in"Shadowrun". Lo stesso dicasi per PS4 che proprio con Rocket League aprì i server agli utenti PC.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione