Cerca

La situazione

Covid e vaccinazioni: appello per i "soggetti fragili" e per accelerare la campagna

Intanto da Tor Vergata sono partite le somministrazioni agli autistici gravi. Il consigliere di Ceprano in prima linea al fianco di chi accusa già altre patologie

Il consigliere comunale di Ceprano Marco Colucci interviene nuovamente a sostegno della vaccinazione alle persone fragili. E spiega: «Ogni giorno leggiamo che le persone che muoiono hanno patologie, come se fosse una giustificazione dire è morto però "aveva patologie". Mio padre, mia nonna e tante persone che conosco hanno patologie da anni: diabete, ipertensione, patologie oncologiche, cardiologiche. Posso continuare per ore a fare un elenco di malattie. Avete sempre detto che bisogna tutelare prima le persone "fragili", ma la campagna di vaccinazione è lenta, soprattutto non arrivano le risposte che noi vorremo avere.

Ognuno di noi è disposto anche a pagarlo il vaccino per mettere al riparo le persone fragili, perché la verità è che abbiamo paura che il virus possa colpire loro, perché si tratta di persone che già hanno bisogno di terapia tutti i giorni per sopravvive alle proprie patologie. Sono stanco di leggere che dobbiamo aspettare, ho paura per loro perché già soffrono e in questo momento ancor di più. Basta fare annunci. Siamo stufi soprattutto di quelli. Sono stanco e preoccupato come milioni di Italiani, vi prego: vaccinate le persone fragili!».

Ieri, intanto, hanno preso avvio le prime vaccinazioni al policlinico di Tor Vergata, tra le prime strutture in Italia, rivolte agli autistici gravi e ai loro caregiver. Presenti l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato e il direttore generale del Policlinico di Tor Vergata, Giuseppe Quintavalle ed il rettore Orazio Schillaci. Un atto di attenzione importante ai pazienti con grave disabilità e ai loro caregiver in risposta all'appello lanciato dalle maggiori associazioni che difendono i diritti delle famiglie con persone disabili a carico. Nei prossimi giorni con l'arrivo delle altre dosi verrà estesa la vaccinazione», ha dichiarato D'Amato.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione