Cerca

Il progetto

Ripi, "Legami felici": approvato il progetto per i minori. I particolari

La giunta Sementilli vuole attuare il programma di contrasto alla povertà educativa e per assicurare il sostegno delle opportunità culturali dei minorenni

La Giunta Sementilli ha approvato lo schema del progetto "Legami felici" in relazione all'avviso pubblico per il finanziamento delle iniziative rivolte al contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali dei minorenni.

Il 1 dicembre 2020 la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche per la famiglia, ha emanato l'avviso pubblico per finanziare i progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali dei minori denominato "Educare in comune". L'avviso è finalizzato a contrastare la povertà educativa e l'esclusione sociale di bambini e ragazzi, in un momento in cui l'emergenza sanitaria ha incrementato le disuguaglianze, le fragilità e il divario socio-economico.

Si tratta dunque di un bando che vuole promuovere interventi, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali-formative dei minorenni, potenziando le capacità di intervento dei Comuni in tali settori. Gli enti locali, infatti, sono chiamati a riappropriarsi del ruolo di protagonisti della comunità educante, per consolidare sul territorio modelli e servizi di welfare in cui i ragazzi e le famiglie risultino attori degli stessi processi educativi.

I progetti promuovono lo sviluppo delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali dei minorenni inserendoli nel tessuto sociale, superando le differenze culturali, etniche e di genere esistenti. Un progetto ambizioso che impegna l'intera comunità di Ripi e offre un'occasione valida per ridisegnare ruoli sociali a volte trascurati.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione