L'iniziativa
01.12.2023 - 14:26
Il teatro comunale di Castro attualmente intitolato a Vittorio Gassman
Intitolare il teatro comunale a Nino Manfredi. È la proposta dei consiglieri di opposizione Mario Andreozzi e Giuseppe Galloni, formalizzata nei giorni scorsi tramite una mozione rivolta all'Assise comunale, che si dovrà esprimere in merito nelle prossime sedute.
Alla base della mozione c'è l'apprezzamento verso uno dei personaggi più illustr, se non il più illustre, nato finora in paese. «Considerato che il 22 marzo 2021 - proseguono i consiglieri di opposizione - ricorrono i cento anni dalla nascita dell'attore e regista Nino Manfredi, registrato all'anagrafe del nostro Comune con il nome di Saturnino, e che dal giorno della sua scomparsa, il 4 giugno 2004, sono passati ormai più di sedici anni, ci è sembrato doveroso proporre una tale intitolazione principalmente per i suoi trascorsi di grande artista, che ha contribuito a far conoscere il nostro Comune in tutta Italia e nel mondo».
Diverse le iniziative realizzate dal Comune in ricordo del suo celebre concittadino; i visitatori del paese ciociaro trovano attualmente una mostra permanente nel centro storico intitolata a Nino Manfredi, dove è esposta la copia del certificato di nascita dell'attore, il cui originale è presente nell'anagrafe comunale. «Avendo un piccolo e accogliente teatro comunale - concludono Andreozzi e Galloni - ci è sembrato doveroso proporne l'intitolazione a Nino Manfredi, che della recitazione è stato uno dei massimi interpreti e che Castro dei Volsci ha la fortuna di annoverare come proprio concittadino».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione