Cerca

Le considerazioni

Covid, boom di casi in Ciociaria: «In troppi ancora non indossano la mascherina»

L'intervento del dottor Donfrancesco sul rispetto delle regole: «Bisognerebbe essere maggiormente puntuali sull'importanza del rispetto delle norme»

«Sono certo che se tutti osservassimo rigorosamente quelle poche regole che dall'inizio della pandemia ci sono state raccomandate, saremmo noi stessi gli artefici principali della mancata diffusione dell'infezione e del mantenimento il più possibile delle nostre libertà che, in questi ultimi giorni, corrono molti e seri rischi legati al diffondersi delle varianti più pericolose del virus». Va dritto al punto il dottor Enrico Donfrancesco, medico molto conosciuto in provincia di Frosinone.

Spiega: «È vero che la stragrande maggioranza delle persone indossa la mascherina all'aperto e al chiuso laddove va indossata. Ma è molto frequente che la mascherina sia utilizzata e riutilizzata per lunghi periodi. Spesso è stropicciata, sporca, appoggiata su superfici come tavoli, sedie, sedili della macchina, specchietti, polsi, gomiti. Mentre dovrebbe essere sostituita almeno ogni giorno e mantenuta con cura». Aggiunge: «Ancora troppe persone camminano per le strade più frequentate della città senza mascherina o con la mascherina sul collo senza badare ad alcuna distanza con chi sta loro vicino o con chi passa accanto».

E ancora: «Certo, quando si mangia o si beve non si può avere la mascherina, ma, quando si conversa o, se all'aperto, si fuma, se non si usa la mascherina è doveroso mantenere la distanza. È facile però verificare che spesso avvengono degli assembramenti, in piedi o seduti, senza le necessarie precauzioni che vengono trascurate non solo dai ragazzi, ma anche da chi dovrebbe essere di esempio per loro».

Prosegue Enrico Donfrancesco: «Bisognerebbe essere maggiormente puntuali sull'importanza del rispetto di quelle poche regole, segnalando i più frequenti comportamenti errati e poco responsabili».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione