Cerca

Il gesto

Realizza presepi e li regala alle chiese della città: il grande dono di Virginio

Virginio Scaramastra quest'anno ne ha realizzati ventuno e li ha donati alla cattedrale di San Pietro. "Non esiste ricompensa più grande di un sorriso"

Nemmeno il covid ha fermato la realizzazione delle opere natalizie da parte dell'artista Virginio Scaramastra. Definirlo semplicemente un artista è riduttivo, Virginio infatti è l'uomo dalle mani fatate, da sempre i suoi lavori hanno fatto eco non solo in città ma anche nel comprensorio.

Muratore, elettricista, idraulico, pittore, scultore ed ora anche maestro presepiale. Da qualche anno, l'artista Scaramastra si diverte a costruire presepi per poi donarli alle chiese della città. È arrivato a ben 21 opere.

Ogni realizzazione costa giornate di fatica e organizzazione, ma nulla spaventa Virginio. «Faccio tutto ciò - spiega - per il bene della città. Da sempre ho lavorato per hobby il legno, creare presepi è una grande soddisfazione perché ad ogni opera unisco l'amore e il fascino del santo Natale».

«Nelle mie riproduzioni di legno - prosegue - figurano i classici personaggi Maria, Giuseppe, il Bambinello, ma anche persone che hanno animato e non poco il nostro secolo. Mi diverto e in più creo per poi regalarli alle chiese».

«Non esiste ricompensa più grande di quella di vedere il sorriso stampato sulla faccia di chi riceve i miei lavori.
Non solo statuine realizzate in legno - tiene a precisare - ma anche mangiatoie, fontanili, caseggiati rurali, montagne, ponticelli, chiesette e quanto serve per ricreare la magica atmosfera della notte più lunga dove è venuto alla luce il nostro Signore».

Insomma ben 21 opere per rivivere la natività, opere queste in mostra all'in terno della chiesa di San Pietro a Fiuggi Città. Un personaggio Virginio che la città si onora di avere tra le sue fila, un artista completo ma soprattutto una persona innamorata della propria città e del suo quartiere che sorge nel cuore del vecchio borgo a due passi dalla cattedrale di San Pietro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione