Spazio satira
Smartphone e tablet più potenti delle console nel 2017
18.02.2016 - 14:44
A detta di Nizar Romdan, responsabile di ARM Holdings, il 2017 sarà l'anno in cui cellulari, tablet e quant'altro eguaglieranno se non addirittura supereranno l'efficacia delle attuali console Sony e Microsoft.
Quella di Romdan rimane un'opinione personale, ma sento di condividerla, vista la costante crescita delle piattaforme mobile. Romdan dichiara che la resa grafica dei vari smartphone e tablet garantirà uno standard pari a quello di PS4 e Xbox One. Successivamente avverrà il definitivo sorpasso collegato alle tematiche di realtà virtuale con relative applicazioni.
Diciamola tutta signori, l'attuale generazione di console non sta convincendo il pubblico dei giocatori, sentiamo troppo spesso parlare di prestazioni inadeguate, legate prevalentemente a cali di frame frequenti per quel che riguarda i titoli più importanti usciti in questi anni. Il punto è che PS4 e Xbox One sono nate già vecchie e dal punto di vista hardware presentano delle componenti tutt'altro che all'avanguardia. Tant'è che già circolano voci su una possibile nuova generazione di console in vista del 2018, dove l'architettura GCN tutt'ora utilizzata verrebbe implementata per fornire performance cinque volte superiori. Il nuovo hardware sarebbe in grado di supportare anche la realtà virtuale, dimostrando la volontà dei produttori di orientarsi verso questo aspetto del mondo videoludico.
Vorrei concludere con la realtà virtuale, parola a cui ho fatto spesso riferimento oggi. Quest'anno infatti, scopriremo se l'Oculus Rift (schermo da indossare che offre un ampio campo visivo) otterrà il successo che ci attendiamo. Con il lancio del Samsung Gear VR abbiamo già avuto modo di testare le possibilità della realtà aumentata, certo il livello di immersione non è ancora accostabile a quello che vedremo con i prossimi prodotti in uscita, ma il prezzo di 129,99 euro è più che abbordabile, se volete tuffarvi in questa nuova esperienza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione