Cerca

L'epilogo

Pino Saturno moribondo: col taglio del maestoso albero finisce un'epoca

Purtroppo l'albero è diventato pericoloso e verrà abbattuto. È stato per generazioni il simbolo delle serate estive, luogo di raduno per i giovani

È stata decretata la fine del Pino Saturno. Con un atto amministrativo il Comune ha dato incarico a una ditta di Isola del Liri di procedere al taglio dell'albero "che, oltre ad essere ammalorato, in ragione dell'altezza e della distanza dai confini, può raggiungere in caso di improvviso schianto fabbricati e aree aperte al pubblico". Dopo una lenta agonia iniziata qualche anno fa (c'è chi imputa il deperimento a un uso sconsiderato del fusto), per gli atinati è arrivato il momento di dire addio all'albero simbolo delle belle serate estive.

L'albero era cresciuto all'interno dell'ex pista da ballo che da esso prendeva il nome, Pino Saturno: ma, dopo la relazione tecnica firmata dall'agrotecnico comunale Antonio D'Alessandro, nella quale si autorizza il taglio straordinario della pianta, si può dire che un'epoca è davvero conclusa. Per la particolare posizione dell'albero, radicato a ridosso di un'abitazione e in un'area interdetta ai mezzi meccanici, è necessario eseguire un abbattimento controllato in "tree climbing", cioè arrampicandosi sul fusto con l'apposita attrezzatura di protezione, in quanto i pezzi tagliati non possono toccare terra: ciò comporterà ulteriori lavori come legarli, frizionarli e calarli tramite l'ausilio di corde.
La ditta Di Folco Samuele di Isola del Liri ha dato la sua disponibilità a effettuare il taglio e le operazioni collaterali.

L'importo dell'intervento è di 1.220 euro. Ma per generazioni di atinati, e non solo, il valore del Pino Saturno è incommensurabile. Ricorda momenti spensierati vissuti tra gli anni Sessanta e Novanta, quando l'estate ad Atina significava andare a ballare sulla pista ricavata in quello che quattro secoli prima fu l'Orto dei Monaci (piccoli terrazzamenti dai quali i monaci dell'adiacente ex convento dei Frati Minori ricavavano il loro sostentamento). Era proprio il pino a segnalare che la pista da ballo era aperta con un faro posizionato sul punto più alto del fusto a trenta metri.
Serate estive con la gioventù del paese riunita a divertirsi sotto il maestoso pino: nacque così il concorso di bellezza "Miss Pino Saturno". E proprio qui si sono esibiti molti gruppi musicali di Atina, qui il paese festeggiava gli ospiti d'onore che invitava, come ad esempio il grande Gino Bartali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione