Cerca

Il comunicato

Erba alta sulle strade comunali, SìAmo Castrocielo incalza l'amministrazione

«Immettersi sulle strade comunali significa rischiare la vita». Enorme la preoccupazione per l'incolumità dei cittadini

«Immettersi sulle strade comunali significa rischiare la vita». Non usa mezzi termini e giri di parole SìAmo Castrocielo, associazione politico-culturale attiva sul territorio comunale, nell'affrontare il tema sicurezza della strada. SìAmo Castrocielo, chiede all'Amministrazione comunale il taglio dell'erba che limita la visibilità di pedoni, ciclisti ed automobilisti che percorrono o si immettono sulle strade comunali.
"Sotto la lente" è pressoché tutto il territorio comunale. «Sono ormai anni che i cittadini lamentano preoccupazioni a riguardo del decoro e sicurezza delle nostre strade, non solo affette dal problema delle buche e dell'illuminazione a singhiozzo, ma anche della scarsa visibilità!».

SìAmo Castrocielo chiede interventi immediati per la sicurezza dei cittadini: «L'amministrazione, con la scusa della poca visibilità sulla Casilina, distoglie il problema puntando il dito sulle responsabilità dell'Anas, mira a nascondere le proprie mancanze attirando l'attenzione su quelle degli altri, e non si accorge che così facendo rischia la salute dei cittadini». Il territorio comunale ne è una prova lampante. La vegetazione alta metri ha invaso le pertinenze laterali di numerosi tratti di strada: dal ciglio esterno del fosso laterale di scolo fino all'asfalto si ha l'impressione di essere di fronte ad una foresta».

Un taglio dell'erba e messa in sicurezza della strada non più rimandabile. «Gli abitanti di diverse contrade - continua SìAmo Castrocielo- sono atterriti solo all'idea di uscire di casa per immettersi sulle strade comunali, perché la visibilità è assolutamente nulla e della segnaletica installata non se ne ravvisa nemmeno l'ombra, perché tutta sopraffatta e nascosta dalla vegetazione. Purtroppo anche se abituati a spettacoli così desolanti, non possiamo non continuare a denunciare mancanze così importanti da parte di chi è preposto alla cura delle nostre strade ed alla tutela dei cittadini. L'amministrazione comunale sembra avere a cuore solo la Casilina e la rotonda all'incrocio con la Via Leuciana e possiamo immaginare perché, ma fino a quando lo stato di abbandono delle nostre strade comunali può durare? Perché nessuno ci mette le mani prima che sia troppo tardi?».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione