Cerca

La cerimonia

Una targa per ricordare il 'Maestro d'Italia' 2019: il castrocielese Velardo

I suoi lavori lo avevano portato nelle più importanti gallerie d'arte straniere come la Galleria d'Arte Madari e l'Artistic Gallery a West Hampstead di Londra

Una targa in ricordo dell'artista castrocielese Armando Velardo. Nei giorni scorsi la Pro loco di Castrocielo ha ricordato l'amico e maestro Armando Velardo scomparso nel 2019 all'età di 68 anni in occasione dell'inaugurazione della targa di merito a lui dedicata, apposta sull'antica casa di famiglia in via Giuseppe Mancinelli.

«Il borgo e la sua gente hanno ispirato i primi passi nella lettura. Un uomo sensibile, artista poliedrico.
Proclamato nel 2019 a Firenze "Maestro d'Italia", l'incisione riportata sulla targa benedetta da don Natalino Manna. Nel corso dell'iniziativa, a cura dell'associazione "Borgo Accogliente", è stata ricordato lo spessore della figura artistica e sociale di Armando Velardo «a pieno titolo cittadino illustre del nostro paese» il commento delle associazioni.

I suoi lavori lo avevano portato nelle più importanti gallerie d'arte straniere come la Galleria d'Arte Madari e l'Artistic Gallery a West Hampstead di Londra, oltre all'invito dell'Ambasciata indiana a esporre le sue opere accanto a Picasso, Mirò, Marisse, Dalì. Un'arte, quella di Velardo, senza tempo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione