Cerca

Viabilità

Maxi esodo per le vacanze: l'8 agosto sarà da bollino nero

Il fine settimana del 7-9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero per la mattina dell'8

Il weekend fra il 7 e il 9 agosto sarà da "bollino nero" sulle strade e autostrade italiane, in vista del primo maxi esodo estivo dei vacanzieri.

Viabilità Italia ha messo a punto il calendario delle giornate ove si prevede una maggiore concentrazione degli spostamenti su grandi e medie distanze, in vista delle vacanze estive. I dati di traffico riferiti a questi ultimi due mesi, riferisce Viabilità Italia, hanno suggerito di contrassegnare con il "bollino rosso "il fine settimana che si apre oggi, 24-26 luglio, e del 31 luglio-2 agosto prossimi.

Il fine settimana del 7-9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da "bollino nero" per la mattina di sabato 8 agosto.

"Bollino rosso" anche per gli ultimi due fine settimana di agosto, in cui si concentrerà il traffico di rientro.
Viabilità Italia ha messo a punto il Piano dei servizi per l'esodo estivo, "contenente le informazioni e le misure preventive, operative e gestionali finalizzate ad offrire ogni utile notizia e supporto a coloro che si metteranno in viaggio nelle prossime settimane, contribuendo a garantire la sicurezza negli spostamenti".

Il Piano prevede "le direttrici a rilevanza nazionale maggiormente interessate dal traffico turistico, con indicazione degli itinerari alternativi alla viabilità autostradale; l'elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali; l'indicazione delle misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio; la sorveglianza aerea da parte della Polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri dei nodi strategici della rete stradale". 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione