Cerca

Ceprano, Covid-19: una targa in ricordo delle cinque vittime

Sarà installata in piazza Marconi vicino al monumento dei Caduti. Un gesto di grande significato per non dimenticare chi ha perso la vita colpito dal virus

Una targa in marmo sarà installata in piazza Marconi a ricordo delle vittime di Ceprano del Covid-19. La città, che ha pagato un caro prezzo in occasione dell'emergenza Covid-19, ricorderà le proprie vittime con una targa marmorea da installare in prossimità del monumento ai caduti di piazza Marconi.

«L'emergenza legata alla diffusione del Covid-19 - si legge nella delibera di Giunta - ha segnato una tragedia senza precedenti nella storia della Repubblica Italiana con oltre trentaquattromila morti accertati e che a tutt'oggi continua a imperversare. Il prezzo pagato in vite umane, soprattutto all'inizio della pandemia, quando le misure sanitarie per limitare il contagio erano ancora in fase di adozione, è stato finora altissimo e anche la nostra comunità ha sofferto il dramma per la perdita di concittadini.

La perdita dei nostri concittadini non è stata vana, ma ha contribuito a responsabilizzare tutta la comunità di Ceprano che durante il periodo del lockdown ha saputo assumere comportamenti idonei a evitare la diffusione del contagio». Di qui la decisione dell'Amministrazione comunale di commemorare le vittime di Ceprano, che sono decedute in un momento particolare e senza precedenti, mediante l'installazione di una targa marmorea in loro ricordo, allo scopo di lasciare una traccia visiva e simbolica della tragedia che ha colpito la città.

Ceprano ancora piange i coniugi Mario Ippoliti e Vanda Marini, il giovane Pietro Diamanti, il sessantaquattrenne Camillo Doria e l'anziana Agata Graziani, vittime strappate non solo all'affetto dei propri cari, ma all'intera comunità. Cepranesi isolati da tutto e da tutti, deceduti soli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione