Cerca

Il percorso

“Famiglia vera bellezza”, l'opera di Antonazzo: un libro che parla al cuore

Il volume del vescovo è un percorso tra due linee guida: il confronto con la Parola di Dio e il costante riferimento alla Amoris laetitia di papa Francesco

"Famiglia vera bellezza - Il sogno di Dio come in un quadro di Chagall", è il titolo del libro scritto dal vescovo della diocesi di Sora-Cassino-Aquino -Pontecorvo monsignor Gerardo Antonazzo. Un'opera maturata nel tempo dall'esperienza del vescovo che nel tempo ha promosso e sostenuto numerose attività nell'ambito delle famiglie, un percorso tra genitori, figli, marito emoglie, e tanto altro. Una penna illustre per la prefazione del libro che è stata scritta dal cardinale Pietro Parolin. Il porporato affascina e incanta utilizzandoi "colori" e i dinamismi del pittore Chagall citati più volte da Antonazzo, per sottolineare il Cantico dei Cantici.

«La catechesi visiva del mistero dell'amore che lega gli uomini e le donne di ogni tempo, che genera la vita e costruisce le città scrive Parolin nella prefazione Colorati, dinamici, infinitamente ricchi, proprio come le famiglie e loro vissuti: veri e concreti, sempre più grandi e sorprendenti di qualunque idea, fosse anche geniale o particolarmente raffinata […] lo possiamo fare proprio custodendo questa infinita varietà, questa ricchezza originale che si schiude a chiunque voglia farsi compagno di viaggio di tanti, moglie e mariti, madri e padri, nonni e figli.

Ce lo ha insegnato papa Francesco, giustamente citato dall'autore: la realtà è più importante dell'idea». L'opera di Antonazzo è un percorso tra due linee guida: il confronto con la Parola di Dio e il costante riferimento alla Amoris laetitia di papa Francesco. La famiglia rappresenta il nucleo portante, "luogo" dal quale partire e al quale tornare. La famiglia è una sfida ma anche un tesoro e il vescovo Antonazzo parla direttamente al cuore del lettore.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione