Cerca

L'episodio

Volontari mai in ferie: cade e batte il volto, soccorso dagli 'angeli' della CRI

Erano senza divisa con altri camperisti ma non hanno esitato a dare le prime fondamentali cure all'uomo, il quale, poi, è stato portato al Santa Maria Goretti

"Quando si è Volontario di croce Rossa, lo si è sempre anche in ferie e senza divisa" questo ci ha detto a caldo Valter Menichelli della sezione CRI di Colleferro, che si trova qui in vacanza al lido il Sandalo di Foceverde insieme a Brigida Lettieri, Andrea Meneni che fanno parte della croce rossa italiana della Valle del Sacco e ad altri camperisti.

Da una prima ricostruzione oggi, intorno alle ore 16:30, un uomo R.C. mentre transitava sulla rampa di entrata dello stabilimento balneare, scivolava e cadeva rovinosamente a terra battendo il volto sul parapetto. L'impatto violento gli causava un taglio di tre centimetri, la frattura del setto nasale e escoriazioni varie su testa e gambe. Immediatamente i propietari dello stablimento allertavano i volontari di croce rossa che si trovavano li da loro in ferie come bagnanti e al di fuori dal servizio, ma quando si è volontari la divisa si porta nel cuore. I volontari mettono in posizione di sicurezza l'uomo, sterilizzano le abrasioni con garza e acqua ossigenata, posizionano le steri strip, i cerotti utilizzati in alcune situazioni al posto del filo di sutura per ferite di media profondità, sul naso, prendono la pressione e mettendo il saturimetro.

Nel frattempo veniva contattato il 118 che prontamente si portava sul posto e costatata la gravità dell'uomo, veniva trasportato all'ospedale Santa Maria Goretti.
Gli angeli della Cri che pur stando in vacanza hanno operato il primo importante intervento.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione