Spazio satira
La proposta
14.05.2020 - 09:30
Parole cariche di voglia di reagire quelle del sindaco sorano Roberto De Donatis che ipotizza un'azione di rilancio della sua città mettendo in campo strategie e agevolazioni. Da settimane il primo cittadino si dice al lavoro per adottare misure a sostegno delle attività produttive insieme agli amministratori e alla squadra tecnica del suo Comune. Mosse che si tradurranno in atti ufficiali solo dopo che arriveranno dal Governo comunicazioni certe. Lo stesso De Donatis conosce bene la situazione in città e ha rassicurato la categoria che il comune di Sora si sta muovendo verso la defiscalizzazione della Tari, della Tosap e dell'Imu.
La sua amministrazione sta studiando una serie di misure per tendere una mano d'aiuto, sempre garantendo il pieno rispetto delle leggi. Il primo cittadino, ipotizzando l'imminente riapertura delle attività, parlando più volte della possibilità della chiusura al traffico del centro storico ha detto: «Andremo a dare maggiore superficie alle attività non facendo pagare loro la tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Ovviamente ci muoveremo nel rispetto del codice della strada e del regolamento sui dehors. Ora siamo in attesa delle direttive del Governo. - e aggiunge - Il centro sarà pedonalizzato e alcune vie chiuse al traffico e quindi potranno essere occupate».
Nell'attesa di conoscere ciò che sarà consentito e cosa meno, De Donatis lancia un consiglio sull'occupazione del suolo pubblico: «Invito le attività a contattare dei tecnici chiamati a predisporre le pratiche da presentare al Comune con la descrizione della disposizione dei tavoli. Sarà compito degli uffici evadere, quelle redatte nel rispetto delle norme, nel minor tempo possibile».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione