Spazio satira
Ciak, Motore, Azione
27.09.2020 - 19:00
Millie Bobby Brown
La famiglia Holmes si riunisce sotto una nuova veste. I ben più noti Holmes fanno i conti con Enola Holmes, sorella più giovane ma dall'intelletto assolutamente di stampo familiare. La nuova produzione Netflix abbraccia il ben consolidato trend delle recenti produzioni di seguire la nuova ondata culturale. Personaggi femminili forti e indipendenti che si mescolano alla tradizione per fornirne una rilettura in chiave moderna. La novità è che stavolta Netflix l'ha fatta giusta.
Orfana di padre e con i due fratelli famosi, per letteratura e cinema, che sono spariti dal disegno familiare anni prima, Enola cresce con la madre.
Da sole nella casa di famiglia, vivono e crescono nella spensieratezza. Senza un'istruzione scolastica, la giovane Holmes viene allevata dalla madre attraverso metodi di istruzione non convenzionali. Letteratura, scherma, tiro con l'arco e l'orticoltura: tutti campi in cui la ragazza è più che competente. Modi consoni al tempo e quella che i suoi coetanei chiamerebbero "educazione", invece, mancano.
Una ragazza dalla vivace intelligenza e dal temperamento degni dei suoi fratelli. Il giorno del suo sedicesimo compleanno il mondo le crollerà sotto i piedi quando, alzatasi di buon mattino, troverà la casa vuota e la madre scomparsa. L'improvviso ritorno dei due fratelli innescherà la fuga della giovane Holmes alla febbrile ricerca della verità su sua madre. Se spesso e volentieri Netflix non è in grado di presentare adattamenti in linea con quanto ci si aspetterebbe, è il caso di dire che questa volta il bersaglio è stato centrato.
Un prodotto fresco, non tanto per tematiche ma quanto per sviluppo e interpretazione. La Bbc ci ha insegnato che Sherlock Holmes nel mondo moderno sarebbe comunque straordinario, ora, attraverso questo prodotto, riusciamo a stupirci nuovamente per il setting originale. Il pepe nella pietanza che la giovane Enola riesce a conferire è assolutamente ben uniformato ai sapori delle storie che Sir Arthur Conan Doyle ha donato al mondo.
La punta di diamante del film è rappresentata dagli interpreti. La protagonista è Millie Bobby Brown, già vista in Stranger Things. Henry Cavill e Sam Claflin sono gli insospettabili fratelli Holmes. Di Sherlock ci faremmo un'idea più esile, ma "Superman" Cavill sta diventando un attore istrionico e convincente.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione