Cerca

Nel derby l'Arce si impone 1 a 0 sul il Morolo

Nel derby l'Arce si impone 1 a 0 sul il Morolo

Girone B

Nel derby l'Arce si impone 1 a 0 sul il Morolo

Con una prestazione superlativa, gli arcesi, in gran forma, battono per 1 a 0 la forte squadra di Morolo. Riscattano così, con cuore e grinta la pesante sconfitta di domenica scorsa, in quel di Genazzano, contro l'U.S. Empolitana.

In avvio di partita le squadre si schierano entrambe con l'intento di superarsi senza troppi accorgimenti tattici, ma facendo leva sulla velocità. Si parte a spron battuto, quindi, e il primo tiro nello specchio della porta è di Piscopo che trova il portierino Del Duca pronto alla parata. Al 10' sono ancora i morolani a dettare legge. Carlini (tra i migliori in campo) si trova al cospetto del portiere di casa ma non riesce a indirizzare la palla in fondo al sacco. La squadra, cara al presidente Marrocco, intuisce l'incombente pericolo e si spinge in attacco.

Arriva in questo modo la rete che sblocca il risultato e, alla fine, decide l'incontro. Ambrifi, molto opportunamente, da fuori area con un calibrato tiro spedisce la sfera sotto il sette con il portiere Fiorini che non può intervenire. Una rete veramente da antologia. Il gol mette le ali ai piedi degli arcesi che cercano subito di mettere in cassaforte la vittoria, anche se il raddoppio tarda ad arrivare. Anzi il centravanti Santarelli crea più di un'occasione favorevole e, per poco, non punisce Del Duca. Un volenteroso Lembo e un altrettanto risoluto Lillo giostrano a centrocampo e frenano le avanzate di Carlini e Movila.

Alla mezz'ora un assolo di Grillotti non trova compagni pronti a sfruttare il passaggio e l'azione sfuma. Subito dopo il giovane Arduini, lanciato da Ambrifi, calcia da fuori area, con pallone che sfiora la traversa. Stessa sorte tocca a Iacob sempre servito da Ambrifi. L'azione più incisiva la confeziona ancora Santarelli che a pochi metri da Del Duca si lascia ipnotizzare dal portiere che si salva in calcio d'angolo.

Nella ripresa si assiste a una costante pressione degli ospiti alla ricerca del pareggio. Per la difesa arcese con Zazza e Padovani in bella evidenza c'è pertanto un lavoro supplementare. Per mandare in campo forze fresche, l'allenatore Mizzoni prende una saggia decisione: sostituisce Veloccia con Corsetti, Iacob con De Santis e Ambrifi con De Angelis.

La formazione di casa risulta più propositiva, soprattutto per fronteggiare il centrocampo morolano forte di Panaccione, Lisi e Movila. Alla mezz'ora brivido per la squadra di casa. Gli ospiti calciano una punizione con Carlini e Del duca si salva grazie all'aiuto della traversa. Gli ultimi minuti sono una vera sofferenza per la tifoseria di fede gialloblù. In campo però i padroni di casa si battono da leoni e rintuzzano colpo su colpo, le avanzate degli ospiti.

Al fischio finale dell'arbitro Morello (ottima direzione) giustificati gli abbracci tra i giocatori arcesi che festeggiano una vittoria che vale doppio. Infatti con i tre punti conquistati oggi, i ragazzi dell'allenatore Mizzoni raggiungono la meritata salvezza per ripresentarsi nella prossima stagione ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza. Domenica prossima Zazza e compagni si recano ad Artena per confermare lo stato di forma e con l'intenzione (finalmente) di giocare con assoluta tranquillità e senza patemi d'animo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione